Religioni per la Pace Italia


Vai ai contenuti

VERSO L'ASSEMBLEA NAZIONALE DI RELIGIONS FOR PEACE / ITALIA




ASSEMBLEA NAZIONALE DI RELIGIONS FOR PEACE / ITALIA
Roma, 29 Gennaio 2012






Il 29 Gennaio 2012 si terrà a Roma l'Assemblea Nazionale di RELIGIONS FOR PEACE; sede dell’incontro sarà la sala riunioni della "Casa Accoglienza" , che si trova all'interno del complesso ospedaliero " San Camillo", proprio a voler sottolineare che la solidarietà internazionale e la non indifferenza a situazioni umane particolarmente vulnerabili sono al centro del nostro orizzonte di riferimento.

In effetti, come movimento che raccoglie leaders e seguaci di varie tradizioni religiose, siamo accomunati dal considerare la vita, e la vita umana in particolare, non come un caotico assemblaggio di elementi, ma come l’espressione di un Mistero più grande, mai adeguatamente esprimibile né tantomeno afferrabile, al quale ci rivolgiamo con fiducia e gratitudine, anche ed anzi forse soprattutto quando il male sembra trionfare nelle sue diverse manifestazioni.

Questo ci spinge all’impegno, da condividere anche con coloro che non si riconoscono in prospettive religiose, per estendere il rispetto concreto dei diritti umani, per contrastare le varie forme di povertà e per il disarmo degli arsenali nucleari, che sottraggono risorse alla vita e minacciano di distruggerla su scala planetaria.

Non sono da poco le sfide che ci toccano oggigiorno (costruire relazioni positive con gli immigrati e le minoranze più in generale, contribuire ad un’evoluzione democratica e pluralista delle rivoluzioni esplose in Nord Africa grazie all’iniziativa dei giovani per affermare la propria dignità e richiedere libertà , favorire la corresponsabilità di fronte alla grave crisi strutturale che investe Italia, Europa e Stati Uniti, fino a non molto tempo fa forze trainanti dell’economia mondiale).

Molti, nei vari campi di competenza, sono impegnati a cercare risposte concrete a queste sfide, sfuggendo allo sperpero di energie provocato dal cedimento alle scorciatoie delle accuse reciproche e del conflitto permanente, capace solo di accentuare le insicurezze e generare sfiducia e violenza.

A questo sforzo di molti, che tentano di trovare soluzioni per quanto possibile efficaci ai problemi sofferti da singoli e comunità , si unisce l’impegno della sezione Italiana di RELIGIONS FOR PEACE , che vuole trasmettere la cultura del dialogo e della cooperazione, nonché proporre e diffondere buone pratiche di accoglienza reciproca nei vari campi del convivere.

A questo fine vi rivolgiamo l’appello ad unirvi a noi, se condividete le nostre motivazioni, affinché un numero maggiore di “tessitori” di dialogo e di amicizia, in rete fra loro e con altri, si prendano cura più efficacemente dei conflitti e contribuiscano a ricucire le lacerazioni prodotte da solitudini, insicurezze e paure esistenziali di vario tipo.

In allegato trovate il modulo di iscrizione da compilare sia come prima adesione, sia come rinnovo.

Invitiamo inoltre gli/le iscritti/e a comunicare se parteciperanno all’Assemblea Nazionale o se invece desiderano ricevere la scheda di voto a domicilio per poter eleggere Il Comitato di Coordinamento Nazionale per corrispondenza.

La comunicazione va indirizzata prima possibile, e comunque non oltre il 31 dicembre 2012, a tutti e tre i seguenti indirizzi e-mail: mariapaolazunino@libero.it ; dnsilvio@gmail.com ; l.desalvia@religioniperlapaceitalia.org

Home Page | Chi Siamo | Dal Mondo | Contatti | News | Archivio | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu