Religioni per la Pace Italia


Vai ai contenuti

TAVOLA ROTONDA INTERRELIGIOSA




ASSISI 11 SETTEMBRE 20009

TAVOLA ROTONDA INTERRELIGIOSA
11 SETTEMBRE 2001/2009:


DAL MASSACRO DELLE TORRI GEMELLE ALLA RICERCA DI UNA SICUREZZA CONDIVISA

“Siamo convinti che la politica mondiale abbia bisogno di un solido paradigma basato sui valori morali per rivolgersi alle sfide di oggi. Attraverso la nozione di “sicurezza condivisa” noi possiamo portare all’attenzione il carattere globale di quanto ci sta a cuore sul piano morale e religioso. Stiamo usando il termine “sicurezza” in una maniera nuova. Aggiungiamo la parola “condivisa” per esprimere una convinzione fondamentale: il benessere di ciascuno è legato al benessere degli altri e del nostro ambiente. La sicurezza condivisa mette a fuoco la fondamentale interrelazione tra le persone e con l’ambiente. Include anche un rispetto generale per l’interconnessione e la dignità di ogni forma di vita e riconosce il fatto essenziale che tutti viviamo in un unico mondo. Infine siamo convinti che per superare la violenza sia necessaria e possibile la giustizia con capacità di compassione e di perdono”.

Queste parole dell’appello, che i leaders religiosi del mondo riuniti a L’Aquila ed a Roma il 16 e 17 Giugno 2009 hanno consegnato ai partecipanti alla riunione allargata dei G8 a L’Aquila, esprimono un po’ il senso della tavola rotonda interreligiosa che abbiamo organizzato per l’11 settembre in Assisi (ore 16 Sala Blu/Palazzo Comunale), all’interno della manifestazione “LOriente incontra l’Occidente”, promossa dal Mandir della Pace, alla quale hanno aderito numerose associazioni e movimenti culturali e religiosi ( tra questi la rappresentanze giovanili delle principali tradizioni).

Dopo i saluti delle autorità cittadine che hanno patrocinato l’evento ( Assisi, Valfabbrica, San Leo, Andria- Castel del Monte), interverranno a portare il loro contributo alla riflessione, coordinati da Raffaele Luise:

Padre Ernesto Piacentini (teologo francescano), Abidoun Abdelhak (imam / Foligno), Eva Ruth Palmieri (presidente D.I.A.L.O.G.U.E.), Maria Angela Falà (Ass. Maitreya), Bhai Hari Singh Khalsa (Comunità indiane Sikh in Italia), Guido Morisco (comunità Baha’i), Swami Suryananda Saraswati (pres. Fed. Yoga), Omar Jibril (presidente Giovani Musulmani Italiani), Maria Regina Liberti (giovani per un Mondo Unito/ Mov. Focolari), Murshida Dahnya (Mov. Sufi Internazionale), Luciano Besi (Centro Baktivedanta), Paolo Tosetto (Comunità Ananda Assisi), Marco Romoli (Tempio della Pace), Luigi De Salvia (segretario generale ReligionsforPeace/Italia).

Alla tavola rotonda seguiranno testimonianze di Maddalena Santoro (Presidente Associazione don Andrea Santoro), Swami Roberto (Mov.to Anima Universale), Padre Antony Elenjimittam (discepolo di Gandhi).

La Giornata si concluderà con la “Cerimonia di Pace con le bandiere del Mondo” nella Piazza del Comune di Assisi, a cura di Sonoko Tanaka e Luca Bordoli.


Home Page | Chi Siamo | Dal Mondo | Contatti | News | Archivio | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu